Spezziamo il pane 2020

Progetto a sostegno delle famiglie in difficoltà  fortemente aumentate

nel tempo dell’emergenza COVID-19

Come di consueto proponiamo per la solennità del Corpus Domini l’iniziativa: SPEZZIAMO IL PANE. Una delle testimonianze più significative e concrete delle prime comunità cristiane parte dalla famiglia. Le case diventate “piccole chiese domestiche”, erano il luogo dove ci si radunava per celebrare l’Eucaristia nel Giorno del Signore. La semplicità della tavola diventava la mensa dove poter rinnovare il sacrificio della Pasqua, che chiamavano “lo spezzare del pane”, lo stesso gesto di Gesù nell’Ultima cena.

La stessa mensa accoglieva il cibo che i primi cristiani erano capaci di condividere tra loro come fratelli attenti ai bisogni dei più poveri in segno di comunione. Ecco perché, in questo tempo d’emergenza, si è pensato ad un gesto da compiere insieme, in famiglia, in occasione della Festa del Corpus Domini 2020.

A differenza di altri anni, in cui era concessa la possibilità di coinvolgere giovani nella “notte ai forni” per la preparazione del pane che nel giorno del Corpus Domini veniva distribuito alle Parrocchie, quest’anno proponiamo di fare il pane, ognuno nella propria famiglia, con il Kit “fatto in Casa” di Caritas Lodigiana. Una piccola scatola contenete farina, lievito e sale già dosati ed una preghiera per benedire la mensa della domenica. Le offerte che raccoglieremo con il kit “Fatto in casa” (minimo 3 Euro) sosterranno nuclei famigliari che vivono difficoltà legate al basso reddito ed alla mancanza di lavoro. Si tratta di persone che faticano ad arrivare a fine mese, a pagare le bollette e l’affitto, a sostenere le spese sanitarie o alimentari. Non si tratta, purtroppo, di casi isolati e straordinari, ma di un triste quadro che dipinge l’ordinarietà.

Così il fare Eucaristia la domenica in casa non sarà una parentesi che si apre e si chiude, ma il fiorire di un dono di amore intessuto di quotidianità. “Una goccia di carità nel mare dell’emergenza”. Forte, da parte della Caritas, è il desiderio di essere vicini, con azioni concrete ed immediate, alle famiglie in difficoltà fortemente aumentate nel tempo dell’emergenza COVID-19.

È possibile acquistare il kit venendo a messa sabato 13 o domenica 14 giugno oppure telefonando in Parrocchia o ad Antonia Sanchirico e verrà portato a casa.