Perché la domenica andiamo all’eucaristia?

Spesse volte ci poniamo la domanda: perché la domenica andiamo all’eucaristia? La risposta è molto semplice: per imparare quella sapienza divina che dà a ciascuno di noi il gusto della nostra umanità.
Se non entriamo in questo orizzonte, forse non abbiamo mai conosciuto Gesù Cristo e, allora, in questa eucaristia in cui il Signore si rende presente, Egli vuole educarci al vero culto in spirito e verità: fare come lui ha fatto sulla croce “Tutto è compiuto!”. Questo atteggiamento non è altro che , regalare la nostra esistenza frammento per frammento nelle mani amorose del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Allora la nostra storia diventa il culto in spirito e verità. Ogni volta che vediamo questa chiesa non guardiamo le mura, ma guardiamo la nostra persona che entrando nei divini misteri impara ad essere se stessa.
Questa sia la bellezza dell’eucaristia che celebriamo. Il Risorto che è presente nella comunità cristiana ci raduna nell’eucaristia e  sta creando in noi un mondo nuovo. E’ quel fascino che è dentro di noi e che ci deve continuamente guidare in modo che abbiamo quella sapienza che viene dall’alto, ci dà la solidità della roccia che è Cristo, per aspirare a quell’incontro divino finale in cui ogni nostro desiderio sarà veramente e pienamente realizzato.