Oratorio san Giovanni Bosco e don Alessandro Torchiani

L’oratorio “San Giovanni Bosco” di San Fiorano è una splendida struttura voluta e realizzata con cura, impegno e dedizione di molti volontari della nostra parrocchia.

Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi sacerdoti, coadiutori e seminaristi,  da settembre 2019 è guidato da don Giuseppe Castelvecchio.

Scopo e obiettivo principali dell’oratorio sono la crescita e l’educazione cristiana dei bambini, ragazzi e dei giovani attraverso un contesto ricco di incontri ed esperienze, che trasmettano loro valori e strumenti capaci di aiutarli nel loro cammino di crescita spirituale e personale. L’azione educativa è principalmente mirata ai bambini e ragazzi attraverso diverse proposte che si susseguono nel corso dell’anno e che partono dalla partecipazione alla catechesi.

Tutti gli animatoti, i volontari, i catechisti e gli allenatori che donano il loro tempo mantengono sempre chiaro questo obiettivo, tutte le iniziative che vengono proposte hanno questo fine ultimo: far crescere i bambini e i ragazzi attraverso esperienze significative e ricche di valori cristiani.

L’oratorio è un luogo di aggregazione, dove tutti i membri della comunità trovano spazio, è di tutti e per tutti.

In base a questo principio infatti, ognuno di noi ha la possibilità di vivere questo luogo, aderire alle iniziative proposte, donare il proprio tempo e sentirsi partecipe della comunità cristiana nella quale vive.