Rinnovo Consigli Parrocchiali

È confermata la scelta della Diocesi, avviata nel 2003 e sempre rinnovata nei quinquenni successivi, di eleggere contemporaneamente tutti i Consigli parrocchiali della Diocesi, per favorire un sentire comune nella Chiesa.
Questa scelta riveste un alto valore simbolico, facendo risaltare l’importanza dei Consigli e della comunione e partecipazione che essi sono chiamati a promuovere, ancor più dopo la celebrazione del XIV Sinodo della Chiesa di Lodi, che li indica come espressione qualificata della “sinodalità ordinaria”, e nel cammino di graduale avvio e costituzione delle comunità pastorali. Alla luce del recente aggiornamento del Direttorio per i Consigli Parrocchiali e nelle Comunità pastorali secondo le disposizioni del XIV Sinodo diocesano, è necessaria una preparazione adeguata del rinnovo di questi organismi, che si articola nelle seguenti fasi:

  • Fase di preparazione (domenica 3 settembre – domenica 29 ottobre 2023)
  • Fase della costituzione del Consiglio pastorale (domenica 29 ottobre – domenica 3 dicembre)
  • Inaugurazione del nuovo quinquennio del Consiglio pastorale (domenica 3 dicembre 2023)

Da settembre, sarà avviata la preparazione prossima alle elezioni che avranno luogo in tutta la Diocesi domenica 29 ottobre.
È necessario in questo periodo predisporre per tempo le liste, facendo riferimento ai passaggi indicati nel Direttorio per i Consigli, individuando anzitutto i membri di diritto, quindi stabilendo quanti membri dovranno essere eletti, riservando poi al Parroco l’individuazione dei membri di sua scelta. Il Parroco e la Commissione elettorale verificheranno la disponibilità all’elezione da parte dei membri uscenti e di nuovi candidati, indicando anche la possibilità di candidature libere e assicurando per tutti che siano rispettati i requisiti.
Si avrà cura di favorire la rappresentatività dell’intera comunità parrocchiale, garantendo sia la continuità sia il ricambio dei membri del Consiglio.
La Commissione elettorale stabilirà i termini entro i quali definire le candidature, predisponendo le liste indicativamente non oltre domenica 15 ottobre.