Consiglio Pastorale

II Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo di consultazione che ha lo scopo di ponderare decisioni pastorali. È  un luogo in cui vive un equilibrato rapporto tra presiedere e consigliare.

Il Consiglio deve rappresentare l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale, di cui è espressione in tutte le sue componenti, ma anche costituire lo strumento della decisione comune pastorale dove il ministero della presidenza del  parroco e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi.

E’ un organismo dotato di proprio Statuto composto da 10 articoli, dei quali i seguenti sono quelli fondamentali:

• Il C.P.P. ha lo scopo di consigliare il Parroco nella ricerca e proposizione conclusiva di linee pastorali, coordinare le varie espressioni parrocchiali di vita laicale, occuparsi e fornire linee orientative sulla condizione economico-finanziaria della parrocchia  al  C.P.A.E. , intervenire su avvenimenti o situazioni che a livello locale interessano l’ambito sociale, politico e sindacale, al solo fine di rendere manifesta una lettura dei fatti alla luce della fede.
  • Il C.P.P  è composto dai membri di diritto, dai membri nominati dal parroco e dai membri designati dai fedeli, e la durata della loro carica non può superare i 5 anni, dando comunque possibilità di rielezione. Basilare per la candidabilità dei membri, conduzione di vita cristiana, volontà  d’impegno, capacità di dialogo e conoscenza dei concreti bisogni della parrocchia, partecipazione all’Eucarestia e ascolto assiduo della Parola e preghiera.
  • La presidenza dell’organismo è riservata al parroco, mentre il ruolo di segretario viene attribuito dal parroco, tra i membri stessi del C.P.P.
  • Sono  previste riunioni periodiche con ordine del giorno predisposto per la elaborazione, che il parroco deve pubblicizzare durante le Celebrazioni Eucaristiche della domenica. E’ prevista la redazione di un verbale che deve essere reso noto ai consiglieri in tempo utile per la approvazione definitiva nella riunione successiva.

E’ iniziato da poco un importante progetto di comunicazione immediata e diretta, destinata a tutti i componenti della nostra comunità:  un sito Parrocchiale che permetterà a chiunque di conoscere in tempi immediati e chiari tutte le iniziative con la speranza di ottenere un coinvolgimento capillare, proattivo  e costruttivo. Questo l’indirizzo mail a cui la comunità può rivolgersi per comunicare con il Consiglio Pastorale:

consiglio.pastorale@parrocchiasanfloriano.it