Il Natale ci mostra l’umanità di Dio, che è il volto alto e puro dell’uomo, la sua capacità di abbracciare l’infinito e abbracciare anche il più piccolo bambino. Natale è la tenerezza di Dio. Gesù è il bacio di Dio germogliato sulla terra.
Natale è il profumo di Dio nella vita. A cosa serve il profumo nella vita? Serve a dire che c’è un amore accanto a te, a sentire la gioia che non sei solo.
La nascita del Dio Bambino rende possibile la costante e reale rinascita di ciascuno di noi, quando ci lasciamo raggiungere da Lui, in ogni istante della giornata.
Natale è Natale se e raggiunge la vita. Natale è danzare la vita con Dio.
Che Natale dia senso al nostro cammino: in cammino come i pastori, liberi dalle false sicurezze del recinto; in cammino come Giuseppe, con gli occhi vigili della sentinella seguendo umilmente la vita; in cammino come Maria, consapevoli di avere la vita vera dentro la nostra vita, pazienti e resistenti affinché la vita profumi di futuro; in cammino con Gesù, così vicini alla vita da credere alla possibilità di cambiamento dell’uomo. Camminiamo insieme con la torcia lucente, una finestra aperta sulla notte, perché l’ardente amore possa entrare.