In comunione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di san Fiorano, con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, celebreremo, come Comunità Cristiana, domenica 10 novembre il “Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate”.
Vogliamo insieme ricordare e commemorare i caduti di tutte le guerre e tutti i militari defunti in tutti i luoghi della terra dove si svolgono missioni di Pace. La storia di un popolo ha, nelle sue feste nazionali, un momento forte di presa di coscienza di ciò che costituisce il fondamento e la norma del bene comune, in una tavola di valori che deve rifarsi a Dio che ci è Padre, da cui discende ogni vincolo di fraternità. Per dare voce a questa consapevolezza vogliamo guardare a Cristo che sulla croce ha stabilito il patto universale di riconciliazione e di pace.
In lui, primogenito fra molti fratelli, si infrangono le catene di ogni schiavitù e si aprono nuovi orizzonti di solidarietà nella giustizia e nell’amore.
Celebreremo alle 10.30 l’Eucaristia per ringraziare il Signore del dono della Fede che ha accompagnato e animato tante generazioni e tanti soldati nell’adempimento del loro dovere e nel costruire un tessuto sociale ancora sufficientemente ancorato alle radici morali e religiose della nostra Europa e della nostra Italia. Vivremo questo momento di memoria ricordando e pregando per tutti i caduti di tutte le guerre e per tutte le vittime dell’odio, del terrorismo e dell’oppressione, per rendere omaggio a tutti gli uomini di buona volontà che hanno donato la vita per promuovere i valori della libertà, della giustizia, della tolleranza e della democrazia, chiedendo al Signore il dono della pace e della riconciliazione nel nostro Paese e in tutti i Paesi del mondo, specie dove sono in atto conflitti. Vorrei tanto, che celebrando il Giorno dell’Unità Nazionale, arrivassimo a celebrare il superamento di ogni forma di qualunquismo e di intolleranza e a costruire rapporti sempre più veri e sinceri di dialogo, di rispetto reciproco e di pace e di promozione del vero Bene Comune della gente.