Giornata Diocesana del Seminario

Tutte le parrocchie della nostra diocesi si uniscono sabato 23 e domenica 24 novembre nel vivere la Giornata del Seminario.
Una tradizione per noi molto lunga e ricca di coinvolgimento, che ricorda a tutte le Parrocchie che la vocazione nasce solitamente all’interno di un contesto comunitario, nel quale il seminarista ha vissuto una significativa esperienza di fede, e trova importante contributo nelle comunità cristiane, che la sostengono e alimentano in modo significativo.
Quale sono le finalità di questa giornata? La prima è pregare per le vocazioni e in particolare perché quanti il Signore chiama alla vita presbiterale possano rispondere con un sì generoso e radicale.
A questa si lega un’altra finalità importante ovvero pregare per il nostro Seminario, per gli educatori e i seminaristi in cammino.
Inoltre, questa Giornata diventa occasione per portare una sensibilità che possa essere una opportunità per tenere alta nelle nostre parrocchie l’attenzione vocazionale e nello specifico quella presbiterale. 
Infine, come altra finalità vi è quella di contribuire da parte di tutti con un sostegno economico al Seminario.
Il tutto nel desiderio grande che sia una bella opportunità per collaborare assieme per la vigna del Signore e contribuire a quella missione grande della Chiesa che san Giovanni Paolo II ricordava essere l’accompagnamento delle vocazioni, in particolare quelle al sacerdozio.