Messe dei defunti: indicazioni

Il ricordo e la preghiera per i defunti sono grandi gesti di carità. Il modo migliore per sentirci in comunione di vita con i nostri cari è quello di celebra-re l’Eucaristia e di ritrovarci uniti in Cristo, il Crocifisso Risorto. Nelle nostre comunità è forte la tra-dizione, bella e significativa, di far celebrare Ss. Messe secondo l’intenzione dei defunti.
Quando e dove è meglio segnare le intenzioni?
L’invito rivolto a tutti è quello di indicare le proprie intenzioni con almeno un mese di anticipo rispetto alla data richiesta. Per segnare tali intenzioni ci si può rivolgere a Don Gianmario per San Fiorano, Don Daniele per Corno Giovine, Virginia per Cornovecchio, Gabriele per la Chiesa di San Rocco. Sono da evitare intenzioni aggiunte all’ultimo momento o foglietti volanti, che poi si disperdono e rendono difficile l’effettiva registrazione e celebrazione della S. Messa.
Quanto costa una Messa?
La Messa non costa nulla. Solitamente si dà un’offerta che non è destinata al Sacerdote celebrante ma per le necessità della Parrocchia. Ciascuno, se vuole, dà quello che può e crede, consapevole che si tratta di una offerta e non di un prezzo.