Mese di maggio, mese mariano

Il mese di maggio è dedicato alla Madonna seguendo una tradizione niente affatto antica, anzi piuttosto recente. Si pensa che Maggio, mese del rifiorire della natura, ci ricordi appunto l’idea dei fiori e la Madonna certamente è il fiore più bello, dopo Cristo, creato da Dio. Ma perché proprio il mese di maggio? L’idea dalla quale questa devozione popolare, poi fatta propria dalla Chiesa, è partita deriva dal fatto che maggio, generalmente, segna il tempo anche dal punto di vista climatico, della ripresa, del risveglio della natura. Insomma, ci indica l’idea dei fiori, e nel giardino creato da Dio, dopo Cristo, il fiore più bello e profumato, è appunto Maria. Ecco spiegato il nesso maggio – Maria. La cosa non deve stupire molto in quanto, anche tra i pagani, vi erano delle feste dedicate ad eventi stagionali e climatici, quindi non ci trovo assolutamente nulla di strano e rivoluzionario.
Il consiglio che posso dare per vivere al meglio questo mese è quello di pregare Maria e attraverso di lei arrivare a Suo Figlio. Maria, la Tutta Santa, è certamente il mezzo, la chiave migliore e più efficace per giungere a Cristo che ci aspetta con amore e fiducia. Maria è una potente mediatrice, la principale tra l’uomo e Cristo, per questo bisogna credere in lei ed amarla come si merita.
Un altro consiglio pratico: a parte le recitazioni del rosario, che comunque non ha stretta attinenza con Maggio, si potrebbe dedicare un pensiero mariano al giorno, una preghiera o una meditazione. Volendo e potendo si può usufruire dei momenti di preghiera prima della Celebrazione Eucaristica o alla sera propostaci dalla Parrocchia. Mi sembra una pratica da seguire e da incentivare.
Maria è pur sempre madre nostra, ma anche madre della Chiesa.
Maria medita la Parola di Dio: ecco appunto un altro dei punti nodali di Maria. In un tempo nel quale domina tanto baccano, tanta confusione, Maria sa meditare ed apprezzare in silenzio il mistero del Figlio e non dubita mai.
Maria è un esempio da imitare da seguire con assoluta certezza.

Come comunità cristiana ci ritroveremo lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle ore 21.00 presso la Grotta di Lourdes per la preghiera meditata del rosario.
Al mercoledì invece, sempre alle ore 21.00, la recita del Rosario sarà itinerante:

  • 8 maggio presso l’Oratorio
  • 15 maggio in via Garibaldi
  • 22 maggio alla Cascina Divizia
  • 29 maggio in via Piacenza