Riprende, col nuovo anno pastorale, la DOMENICA DELLA COMUNITÀ, DOMENICA 6 OTTOBRE ALLE ORE 17.00.
Così intitolata alcuni anni fa quando è partita l’iniziativa attraverso la quale invitavo e continuo ad invitare tutta la Parrocchia, in modo particolare coloro che sono in essa “impegnati” in prima persona, a rispondere insieme al Signore che ci convoca per “Stare con lui” prima di “Fare” per Lui.
Esperienza personalmente ritenuta importante e necessaria per crescere nella nostra vera identità cristiana che poi vive nel servizio ai fratelli.
Stare insieme con il Signore, in ascolto di Lui, per essere poi da Lui inviati, diventa un proposito ancora più intenso da realizzare insieme in questo anno del Giubileo nel quale diamo il primato alla Preghiera .
Per non aggravare troppo sulla vita personale e familiare, questa esperienza non è mai stata proposta e neppure lo sarà per tutte le domeniche (anche perché già si fa fatica ad avere presenze nelle poche programmate) ma nelle feste legate a particolari circostanze. La struttura rimane la stessa:
ore 17.00 Recita dei Vespri: in unione con la preghiera di tutta la Chiesa;
ore 17.20: ascolto di un testo biblico scelto per il cammino annuale (quest’anno il Libro di Rut) e breve riflessione: forse ai più è sfuggito che non manca da parte della Parrocchia una proposta formativa per favorire una crescita spirituale personale e per un cammino di apprendimento su quali possano essere gli stili di vita che il Signore chiede alla nostra Parrocchia di san Floriano da incarnare.
Il tutto con un linguaggio molto semplice. Semplicità non significa banalità;
ore 17.45: adorazione comunitaria, breve spazio per un momento di preghiera personale; conclusione con la benedizione eucaristica.