Papa Francesco ha scelto per la VII Giornata Mondiale dei Poveri un testo: «Non distogliere lo sguardo dal povero». L’espressione è presa dal libro di Tobia che contiene un insegnamento di grande attualità.
Si tratta del testamento spirituale che un padre lascia al proprio figlio, trasmettendo in esso i suoi più importanti insegnamenti, quelli che non possono essere dimenticati. Tra questi c’è la particolare attenzione verso i poveri, un’attenzione che tocca ogni singola persona. Infatti, Tobia dice espressamente: «Non distogliere lo sguardo da ogni povero». La Giornata Mondiale deve rappresentare una permanente provocazione per la comunità a essere attente e accoglienti verso quanti si trovano in più bisogno e difficoltà. «Ognuno è nostro prossimo. Non importa il colore della pelle, la condizione sociale, la provenienza. Se sono povero, posso riconoscere chi è veramente il fratello che ha bisogno di me. Siamo chiamati a incontrare ogni povero e ogni tipo di povertà, scuotendo da noi l’indifferenza e l’ovvietà con le quali facciamo scudo a un illusorio benessere». Il Papa sottolinea che i poveri non sono un numero di statistica, sono delle persone che innanzitutto desiderano la nostra vicinanza e il senso di umanità. La Giornata Mondiale dei Poveri, dunque, non si ferma a un gesto sporadico di generosità, ma ci invita ancora a lasciare che la nostra coscienza sia interpellata.
Siamo provocati a uscire dall’individualismo, che rinchiude in sé stessi, per comprendere le profonde esigenze del fratello accanto a me, alla luce della presenza di Dio. Nel Messaggio si focalizzano alcune categorie di “poveri” a cui spesso non si pone attenzione. Il Papa riporta alla mente la strumentalizzazione dell’aumento dei prezzi dei beni di consumo necessari per la vita quotidiana, che influisce negativamente sulle famiglie portando spesso a dover compiere delle scelte drammatiche. Emerge da qui anche l’attenzione particolare al mondo del lavoro così spesso trascurato mentre esige sempre più il richiamo alla giustizia e a legislazioni coerenti ed efficaci.