Il Presepio: segno caratteristico del tempo natalizio

Anche quest’anno è stato allestito nella nostra Chiesa da un gruppo di volontari che ringrazio. Con la loro arte hanno rappresentato la bellezza del mistero del Dio che si fa uomo e ha posto la sua tenda in mezzo a noi e nello stesso tempo, hanno evidenziato il messaggio di questo anno pastorale scelto per la nostra Comunità Parrocchiale.

Infatti in questo bellissimo presepio ho intravisto il nostro cammino segnato dalla geografia della Salvezza: i Monti. Nel punto più basso, ci sono le montagne dei Pagani (i Magi) con le loro divinità. Però, questi personaggi misteriosi, hanno il coraggio di lasciarli e mettersi in viaggio alla ricerca del vero Monte. Strada facendo e salendo, ci si imbatte nei due Monti dell’Antico Testamento (il Sinai e Sion) preludio del Monte più Alto, dove è posta una stalla, e lì si troverà il Figlio di Dio.

La nostra comunità cristiana è pronta a lasciare tutti gli idoli per incamminarsi sui Monti di Dio e così arrivare a Gesù. Tutto questo sotto il vigile sguardo di un Angelo che ci annuncia e ci indica la giusta via.