Ottobre missionario (1)

Lasciamoci attrarre e conquistare da Gesù Cristo, dal suo amore, affinché possiamo essere suoi testimoni nel quotidiano. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae.
Tutti gli uomini e le donne nascono come esseri appassionati. La nostra vita non va avanti per ordini o divieti, ma per una passione: la passione verso Dio che nasce dall’aver scoperto la bellezza di Cristo e del suo amore.
Il Papa richiama a una ‘conversione missionaria’ della Chiesa e invita ogni fedele a discernere quale sia il cammino che il Signore gli chiede per raggiungere tutti coloro che hanno bisogno della luce del Vangelo”. Dio ci attira con il volto e la storia di Cristo. Lui è la bella notizia che ci dice che è possibile vivere meglio, per tutti. Donarsi agli altri, quindi, crea “attrazione”. Non si tratta un compito che qualcuno ci impone né un onere da sommare ai nostri doveri quotidiani, ma è l’espressione più esatta della nostra stessa identità. C’è una direzione e un significato in tutto quello che viviamo è il Regno di Dio che viene, portando a compimento in noi il disegno che il Padre ha su tutta l’umanità e sul cosmo intero.