Ottobre: mese del Rosario

Continua il mese di ottobre, mese del Rosario.
Rinnovo un invito a tutta la comunità: quello di trovare del tempo o occasioni per recitare il santo rosario in famiglia e così condividere questo momento di preghiera, meditazione e affidamento a Dio della propria esistenza personale e familiare sotto lo sguardo amorevole della Vergine Maria.
Un invito, o meglio un appello, rivolto in particolare alle realtà familiari ricordando a tutti gli sposi che la loro relazione d’amore vissuta nella quotidianità e segnata dalla fecondità, è benedetta da Dio e in quanto tale luogo della Sua Presenza.
L’invito è quello di riannodare a Dio la nostra vita quotidiana, con le preoccupazioni e le situazioni dolorose e gioiose che essa ci riserva. Come si dice nella Supplica alla Madonna di Pompei, “c’è una Catena dolce che riannoda a Dio: il Santo Rosario recitato in famiglia. Recitatelo ogni giorno, in questo mese
di ottobre a Lei dedicato, sicuramente sperimenterete che esso risulterà: “torre di salvezza negli assalti del Nemico, porto sicuro nel comune naufragio, conforto nell’ora della prova”. San Giovanni Paolo II ci assicura che “la famiglia che prega unita, resta unita” e questo è il più bel dono che la Vergine Maria, attraverso la preghiera del Rosario vuole farvi: l’armonia della vostra vita familiare.