Gruppo Missionario

Il gruppo missionario parrocchiale è un gruppo storico della parrocchia, dedito un tempo anche alla diffusione della buona stampa. Si compone di sorelle e fratelli che hanno particolare sensibilità al tema della missione.

Prendendo spunto da una frase del vangelo di Marco al cap. 16, ove lo stesso Gesù indica la strada ai suoi discepoli: «Andate in tutto il mondo e annunciate la buona notizia ad ogni creatura…»,il gruppo desidera aiutare ogni battezzato della nostra comunità a prendere piena consapevolezza che l’essere missionario è innanzitutto il suo essere cristiano. L’essere missionario è il timbro della vera identità cristiana, declinata in ogni ambito della vita quotidiana.

I momenti salienti, concentrati prevalentemente nel mese di Ottobre e durante i periodi forti del calendario liturgico, cercano di coinvolgere tutta la comunità attraverso iniziative di carattere spirituale, celebrativo, esperienziale e informativo. Con tali momenti organizzati in collaborazione con tutti gli altri gruppi, attraverso proposte del centro missionario diocesano, supporti di specifici istituti missionari, le testimonianze e la presenza di missionari laici o consacrati, ricchi di carisma ed esperienze dirette, si vorrebbe testimoniare e sensibilizzare l’intera comunità alla propria identità cristiana e missionaria e personale, da sperimentare con responsabilità gioiosa in famiglia, nell’ambiente di lavoro o di svago.

Aperti al mondo, al prossimo, al cambiamento, all’amore di Cristo, con particolare devozione alla Vergine Maria, sotto la sua protezione attendiamo dallo Spirito Santo quel soffio di libertà, giustizia e pace dalla Risurrezione di Cristo Signore Gesù che ha abbondantemente promesso a chi porta nel cuore la salvezza e la vita di ogni bambino e piccolo del mondo.