Quaresima di Carità (2)

Il punto sul territorio

Sul territorio stanno nascendo spontanee iniziative di raccolta di cibo, coperte e vestiti.
Come Caritas Diocesana stiamo veicolando ai singoli che ci contattano, e sono molti, queste informazioni. Non abbiamo però diffuso queste informazioni sui social o tramite mail perché si tratta di raccolte estemporanee, a brevissima scadenza, e dalla gestione piuttosto emergenziale.
Caritas Italiana ci ha per ora sconsigliato di raccogliere prodotti, anche se di prima necessità, per via dei problemi logistici a farli arrivare dove più serve, ma chiede di concentrarsi sulla raccolta fondi.
Una questione che sicuramente ci interpellerà sarà il probabile arrivo di donne, bambini e anziani in fuga dalla guerra. Ti  scriviamo dunque per chiederti di segnalarci eventuali disponibilità nella tua parrocchia per l’accoglienza dei fratelli e sorelle ucraini.
Ti invitiamo a diffondere questa richiesta in parrocchia, invitando le persone disponibili ad accogliere i profughi presso la loro abitazione o in abitazioni di loro proprietà a comunicarcelo via mail all’indirizzo caritas@diocesi.lodi.it o telefonicamente al 0371 948130 (attivo dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30).