Il logo che accompagnerà la Chiesa di Lodi verso il XIV Sinodo

In primo piano l’immagine di San Bassiano, ci sono i profili della Basilica dei XII Apostoli e del duomo, segni unificanti della comunità.
“Insieme sulla Via”, che è Gesù, tra memoria e futuro!

Si va componendo il mosaico del cammino verso il Sinodo XIV della Chiesa di Lodi. A convocarci e a condurci fino alla fine confidiamo che sia lo Spirito Santo. L’indicazione delle tappe con alcune espressioni di sintesi ne accompagnano la preparazione e la celebrazione e sono richiamate nel logo del Sinodo.
Esso evidenzia la ricchezza delle esperienze, degli strumenti e del lavoro che confluisce nell’evento, interpellando nuovamente tutti alla preghiera e alla condivisione al fianco di quanti vi rappresenteranno l’intera diocesi. Il tratto classico delle figure e delle forme ci riporta al patrimonio artistico e al gusto tradizionale della cultura locale, significativamente richiamata dal profilo essenziale della basilica dei XII Apostoli e della cattedrale, quali segni unificanti della comunità cristiana nel territorio lodigiano. Spicca in primo piano, con atteggiamento dinamico e accogliente, l’immagine del vescovo San Bassiano, attorniato dalle persone e dalle case in armonico incontro e in cammino con loro nel tempo. Centrale, e volutamente sospesa fra cielo e terra, la Croce gloriosa orienta con sicurezza i nostri passi.
Una circonferenza aperta avvolge l’icona, dando rilievo alla terra, alle persone e alle cose chiamate ad aprirsi sempre al Vangelo, che è per tutti.