E’ tempo di vacanze! Come possiamo godercele al meglio?

L’ESTATE È ARRIVATA E PER MOLTI È TEMPO DI VACANZE.
CHE SIA UN WEEKEND LUNGO, UNA GITA FUORI PORTA, LA CLASSICA VILLEGGIATURA O IL TRASCORRERE QUALCHE GIORNO A CASA, LA COSA ESSENZIALE È “STACCARE” DALLO STRESS E DAGLI IMPEGNI QUOTIDIANI E RIGENERARSI. MA SAPPIAMO COME FARLO?

Prendersi una pausa e dedicare dal tempo a se stessi e a ciò che piace, lontano dal lavoro, dalla scuola, dallo stress degli impegni quotidiani è essenziale per rigenerare corpo e spirito. Un periodo di vacanza, infatti, influenza positivamente il nostro benessere a livello fisico, emotivo e psicologico.
La “vacanza” quindi, più che andare al mare, in montagna o prendere un aereo, è uno stato mentale che creiamo quando riusciamo a “staccare la spina” dalla nostra quotidianità e dalle nostre abitudini. Per questo non è necessario partire per mete esotiche o trascorrere lunghi periodi lontani da casa per essere in vacanza. Se anche passassimo le ferie nella nostra abitazione, facendo una “staycation” come l’hanno denominata negli USA, allontanarsi dalle nostre abitudini e aprirsi a nuove esperienze e modalità relazionali ci fanno entrare in quello stato d’animo che ci consente di rigenerarci e di ricaricarci.