Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle offerte per il sostentamento del clero diocesano

Quest’anno la giornata nazionale di sensibilizzazione per le offerte per il clero ha subito una variazione di data: dalla domenica di “Cristo Re” passa stabilmente alla terza domenica di settembre.
Cambiando la data però non è cambiato il contenuto della Giornata rivolto alla sensibilizzazione delle offerte per il clero. I vescovi italiani insistono sulla necessità di informare il popolo italiano sui meccanismi del nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa italiana, sviluppando e migliorando una rete di informazione e promozione su tutto il territorio italiano.

Uniti nel dono possiamo fare molto

In questa domenica il tutte le parrocchie di tutta Italia si celebra una Giornata per i sacerdoti.
Non è solo una domenica di gratitudine per le loro vite donate al servizio del Vangelo e di tutti noi, ma un’occasione per parlare concretamente e con trasparenza del loro sostentamento.
Dal 1984 è stata soppressa la retribuzione statale ai preti, e quindi il loro sostentamento dipende esclusivamente dalla generosità dei fedeli. I sacerdoti sono affidati a loro affinché abbiano una remunerazione decorosa. Per questo è nata la Giornata per il sostentamento dei sacerdoti diocesani.
Le donazioni raccolte vanno all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, a Roma, che le distribuisce equamente tra i circa 33mila preti diocesani, assicurando così un sostegno decoroso ai preti di tutte le parrocchie, dalle più piccole alle grandi. Raggiungono anche i presbiteri ormai anziani o malati, dopo una vita al servizio del vangelo, e circa 300 missionari nel terzo mondo.